Canada, polemiche per il nuovo biglietto da 20

Nell’ambito del generale rinnovamento delle banconote canadesi, è stato appena emesso il nuovo biglietto da 20 dollari. Ma questa nuova emissione ha subito creato molte polemiche, perché vi è raffigurata una foglia d’acero a cinque punte. Una vera e propria blasfemia per molti canadesi perché questo tipo di foglia non corrisponde a quella dell’acero autoctono che ha tre sole punte.
La foglia raffigurata nella nuove banconote è infatti norvegese. Questo tipo di acero non solo ha più lobi ma anche un profilo più appuntito di quello canadese, oltre al picciolo che è molto più corto; fu importato in Canada nel ‘700 ma, come specifica Sean Blaney (un botanico dell’Atlantic Canada Conservation Data Centre del New Brunswick), questo tipo di acero “è naturalizzato in Canada ma non è canadese”.
La polemica continua nonostante la Banca Centrale abbia precisato che la foglia raffigurata sulle nuove monete è volutamente studiata per non rappresentare alcuna specie particolare, ma per essere una combinazione di vari tipi di acero (forse a simboleggiare la mescolanza etnica presente nel paese). Per molti canadesi si tratta comunque di un oltraggio.

Cliccate sulla foto per ingrandirla

canada_nuovo_20dollari