San Marino, francobolli per l’Editto di Milano

L’Editto di Milano (noto anche come Editto di Costantino, Editto di tolleranza o Rescritto di tolleranza) fu promulgato nell’anno 313 dall’imperatore d’occidente Costantino I e da quello d’oriente Licinio, per porre ufficialmente termine a tutte le persecuzioni religiose e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di qualsiasi fede. Il cristianesimo era ormai diffuso in ogni strato sociale; molti cristiani ricoprivano sempre più spesso cariche importanti nella società imperiale, nonostante il rischio delle persecuzioni. L’editto aveva quindi l’intento di far convivere nella società romana dottrine religiose o filosofiche di origine diversa, allo scopo di rafforzare l’autorità statale. Questo atto fece seguito alla visione di Costantino prima della battaglia di Ponte Milvio e all’indulgenza concessa ai cristiani nel 311.

Il 13 febbraio 2013, nel 1700° anniversari dell’Editto, San Marino emetterà un foglietto comprensivo di due francobolli commemorativi da 2,50 euro ciascuno. In primo piano, a far da sfondo al foglietto, compare una cartina topografica di Milano, nella quale è posta in evidenza la Forma Urbis di Mediolanum che etimologicamente stava ad indicare una “località in mezzo alla pianura”. Nel primo dei due francobolli sono raffigurati i due imperatori, Costantino I (a sinistra) e Licinio (a destra), accanto ad alcuni sudditi. L’immagine è stata ripresa da un bassorilievo del portale del Duomo di Milano eseguito dallo scultore israelita Arrigo Minerbi. Nel francobollo a destra è invece possibile scorgere la cartina dell’Europa, in cui è indicata anche Mediolanum. Proprio da quest’ultima si sviluppa la voluta di una pergamena su cui compare il simbolo del Chrismon, monogramma formato dalla sovrapposizione delle prime due lettere del nome di Cristo in greco, X (Chi) e P (Rho). Il simbolo fu scelto da Costantino come signum crucis che da quel momento si diffuse in tutto l’Impero, diventando la rappresentazione per eccellenza della fede cristiana. Il medaglione che ritrae l’imperatore, in evidenza nel bozzetto, è un reperto ritrovato a Salonicco e conservato presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Il foglietto ha un formato di 150×78 millimetri, mentre quello dei singoli francobolli è di 40×30 millimetri. La tiratura è di 70.000 foglietti; il bozzetto è stato disegnato da Chiara Principe. La stampa è stata curata dall’azienda francese Cartor Security Printing.

rsm_2013_costantino