La costruzione della cattedrale parigina di Notre Dame iniziò nell’anno 1163, grazie ai fondi forniti dalla Chiesa e dal re di Francia, ma anche al denaro raccolto dal vescovo Maurice de Sully. Notevole fu anche lo sforzo dei cittadini che lavoravano come fabbri, muratori e carpentieri.
Per costruire l’edificio, fu demolita la preesistente cattedrale di Santo Stefano fondata nel 528 da re Childeberto I. La leggenda vuole che il vescovo de Sully ebbe una visione della nuova cattedrale e ne tracciò un abbozzo nella polvere all’esterno della chiesa precedente. Per iniziare la costruzione, il vescovo fece abbattere diverse case e ordinò di costruire una nuova strada per trasportare i materiali necessari alla costruzione del nuovo edificio. Alla cerimonia per la posa della prima pietra partecipò anche papa Alessandro III. La costruzione della cattedrale terminò solo nel 1345.
Il 19 gennaio 2013, per celebrare l’850° anniversario dell’inizio dei lavori, le poste francesi emetteranno un foglietto contenente due francobolli, uno da 1,05 euro e l’altro da 1,55 euro. Il foglietto è stato disegnato da Claude Andréotto ed ha un formato di 143 x 105 millimetri; la tiratura è di 1.500.000 foglietti.
Cliccate sull’immagine per ingrandirla
Ho un francobollo in bustina sigillata dell’850° anniversario della cattedrale di Notre Dame de Paris con la numerazione: 3 561920 536415. Ha valore filatelico o poco o nulla? Grazie, Recusani L.