Paesi Bassi, moneta per la pace di Utrecht

Con “pace di Utrecht” si intende una serie di trattati di pace firmati a Utrecht, tra il marzo e l’aprile del 1713. Questo costituì un passo fondamentale per porre fine alla guerra di successione spagnola.
In base al trattato di Utrecht Filippo, duca d’Angiò e nipote di Luigi XIV, venne riconosciuto come Filippo V, re di Spagna, in accordo con le volontà di Carlo II. Ma nello stesso tempo l’impero europeo spagnolo venne diviso: i duchi di Savoia si videro restituito il contado di Nizza e ricevettero anche la Sicilia, il Monferrato, Alessandria, Valenza, tutta l’alta valle di Susa, Pinerolo e parti del territorio milanese. Invece il Sacro Romano Imperatore Carlo VI acquisì i Paesi Bassi spagnoli, il Regno di Napoli, il Regno di Sardegna, e il resto del Ducato di Milano. Inoltre, la Spagna cedette alla Gran Bretagna Gibilterra e Minorca, nonché l’Asiento, un prezioso contratto esclusivo per la tratta degli schiavi.
In Nord America la Francia cedette alla Gran Bretagna le sue pretese sui territori della Compagnia della Baia di Hudson nella Terra di Rupert, Terranova e Acadia. La Francia mantenne l’Île-Saint-Jean (oggi Isola del Principe Edoardo) e l’Île Royale (oggi Isola di Cape Breton), sulla quale eresse la fortezza di Louisbourg.
Al momento della firma vennero siglati anche una serie di accordi commerciali.

Nel 2013, in occasione del 300° anniversario del trattato di Utrecht, i Paesi Bassi emetteranno una moneta commemorativa. La moneta verrà emessa in tre versioni, tutte con lo stesso disegno:

  • 5 euro in rame argentato: pesa 10,50 grammi ed ha un diametro di 29 millimetri. La tiratura è di 220.000 pezzi, tutti in qualità FDC; il prezzo di emissione è di 5 euro. Verrà emessa anche una coincard a tiratura limitata (10.000 pezzi) dal prezzo di 10 euro;
  • 5 euro in argento 925 (in foto): pesa 15,50 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. La tiratura è di 12.500 pezzi, tutti in qualità fondo specchio (proof). Il prezzo di emissione è di 42,95 euro;
  • 10 euro in oro 900: pesa 6,72 grammi ed ha un diametro di 22,5 millimetri. La tiratura è di 2.000 pezzi, tutti in qualità fondo specchio (proof). Il prezzo di emissione è di 389,95 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

olanda_2013_utrecht

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.