Francobollo per i 100 anni di Cusano Milanino

cusano_milanino_2012Cusano Milanino è un comune della provincia di Milano. La sua storia iniziò nell’anno 337, quando nella zona giunsero dei giudici inviati dall’imperatore Gioviano. Ma solo nel 1912 nacque la Cusano Milanino che oggi conosciamo: in quell’anno fu fondata la città-giardino (ovvero una città ideale a misura d’uomo) di Milanino, la prima costruita in Italia sul modello di quelle realizzate in Inghilterra.
La sua edificazione fu promossa dal bresciano Luigi Buffoli (1850-1914), che fu tra i primi al mondo a capire l’importanza ed il valore sociale delle cooperative (non solo quelle di consumo, ma anche quelle edilizie), viste come esperienza sociale. Milanino nacque per soddisfare i bisogni abitativi di alcuni esponenti della classe media dell’epoca, riunitisi nella cooperativa fondata da Luigi Buffoli nel 1886: l’Unione Cooperativa. Tra il 1909 e il 1923 Milanino si arricchì di eleganti ville e villette in stile Liberty. L’esempio di Milanino venne seguito anche in altre zone d’Italia, ad esempio a Milano Marittima. Negli ultimi decenni Milanino è divenuto oggetto di una specifica tutela da parte del Comune, mentre la Regione Lombardia ha posto il vincolo di tutela ambientale.

Il 6 ottobre 2012 Poste Italiane ha emesso un francobollo da 60 centesimi (cliccate sull’immagine per ingrandirla) per commemorare i 100 anni dalla fondazione della città-giardino di Milanino. Il bozzetto, disegnato da Rita Morena, riproduce in primo piano la Torre dell’Acquedotto, simbolo di Cusano Milanino e decorata in stile liberty, e sullo sfondo parte del progetto originale della città-giardino. La tiratura è di 3.060.000 francobolli, emessi in fogli da 45 esemplari l’uno.