Ucraina, moneta per la sinagoga di Zhovkva

Zhovkva è una città ucraina che si trova nell’oblast di Leopoli; questo centro conta il più alto numero di monumenti architettonici della regione dopo Lviv (Leopoli). Tra gli edifici storici più importanti vi è la sinagoga, costruita alla fine del XVII secolo; l’edificio ha il tetto piatto e merlato e somiglia più ad una fortezza che ad un luogo religioso.
Nel 1941, durante la seconda guerra mondiale, gli occupanti nazisti minarono la sinagoga; dall’esplosione si salvarono solo le pareti esterne mentre l’interno venne sventrato e vi rimasero solo alcune tracce degli elaborati affreschi che decoravano le pareti. Dei 5.000 ebrei che abitavano a Zhovkva se ne salvarono solo alcune dozzine.
Nel 2012 l’Ucraina ha dedicato una moneta alla sinagoga di Zhovkva. Ne sono state emesse due versioni, con identico disegno realizzato da Vladimir Atamanchuk:

  • la versione in cupronickel ha un valore facciale di 5 hryvnia, pesa 16,54 grammi, ha un diametro di 35 millimetri ed una tiratura di 35.000 pezzi;
  • la versione in argento 925 ha un valore facciale di 10 hryvnia, pesa 31,10 grammi, ha un diametro di 38,60 millimetri ed una tiratura di soli 7.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.