Akbar. Il Grande Imperatore dell’India

Promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, la mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India (Umarkot, 1542 – Agra, 1605), è dedicata ad uno dei sovrani più illuminati della storia. Una mostra mai realizzata prima in Italia ed unica al mondo per numero delle opere presentate e completezza temporale.
Un nucleo straordinario di oltre 130 opere racconta l’era di Akbar “Il Grande”, un sovrano che, malgrado il proprio analfabetismo, promosse il mecenatismo culturale, sviluppò l’architettura e l’urbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso. Divisa in cinque sezioni, l’esposizione rievoca l’ambiente storico-sociale dell’epoca e il favoloso splendore della corte moghul, attraverso dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose.
La mostra, articolata in cinque sezioni, vuole sottolineare i successi culturali e artistici, oltre che politici e militari, di Akbar, il suo profondo spirito religioso e la sua apertura mentale. Acquarelli, dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi frammenti di tessuti, tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose introducono l’internazionalismo di Akbar e il suo influsso sull’Europa del Sei, Sette e Ottocento. Lo scopo dell’esposizione è quello di raccontare l’India classica che circola nell’immaginario collettivo dell’Occidente, fatta di imperatori Moghul, raja, e maharaja, mèta di esploratori, mercanti e conquistatori, che giungevano da tutto il mondo in quella terra misteriosa, ricchissima e affascinante.

La sezione dedicata alla Vita a Corte, governo e politica apre il percorso espositivo: attraverso opere come Akbar riceve gli omaggi e La nascita di Salim nel 1569, si scoprono gli aspetti più diversi della vita pubblica e privata dell’Imperatore.
Nella seconda sezione, Città, urbanistica e ambiente, si ammirano illustrazioni che raccontano lo sviluppo architettonico e urbanistico delle città secondo il nuovo stile voluto dall’Imperatore, come in Akbar ispeziona la costruzione di Fatehpur, in cui si può ammirare l’antica Città della Vittoria, da lui voluta come capitale del suo regno, all’interno della quale  visse per quattordici anni.
Il nuovo stile ricco e ricercato delle arti e dell’artigianato viene indagato nella terza sezione, in cui sono raccolti manufatti  di varia fattura, dagli antichi tappeti, come il Tappeto con coppie di uccelli su paesaggio, alle coperte nuziali, dai ricchi porta gioielli ai cassettoni intarsiati d’ottone, avorio e madreperla, provenienti dalle principali raccolte indiane, europee, statunitensi e arabe.
Nella sezione Guerra, battaglia e caccia è analizzato un altro importante aspetto della vita di corte, con opere che raccontano scene di combattimento e di lotta, sia mitiche che storiche, oltre alla pratica delle spedizioni di caccia con mastodontici elefanti. In mostra anche armi da parata e da combattimento come la Daga con elsa in bronzo dorato, incastonata di rubini.
Nella quinta e ultima sezione è presentato il tema della Religione e del mito: viene analizzato il sentimento di tolleranza diffuso nel regno di Akbar, caratterizzato dalla coesistenza di differenti culti (islamico, hindu, jain, zoroastriano e cristiano). Lungo il percorso si possono trovare illustrazioni come Un angelo in conversazione con un gruppo di europei e la miniatura La trasformazione dell’oceano [di latte in burro].

In concomitanza con la mostra la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza la manifestazione “Bollywood Film Meeting Roma”, in programma presso il Teatro Quirinetta dal 29 novembre al 9 dicembre 2012, allo scopo di offrire uno sguardo sulle nuove tendenze della produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai.

La mostra si svolgerà dal 23 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013 a Roma, presso Palazzo Sciarra, sito in via Marco Minghetti 22.

Orario mostra
Da martedì a domenica: 10.00 – 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Aperture straordinarie
1 novembre: 10.00 – 20.00
8 dicembre: 10.00 – 20.00
24 dicembre: 10.00 – 15.00
25 dicembre: 15.00 – 20.00
26 dicembre: 10.00 – 20.00
31 dicembre: 10.00 – 15.00
1 gennaio: 15.00 – 20.00
6 gennaio: 10.00 – 20.00

Biglietti
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro
Ridotto gruppi: 8 euro (valido dal martedì al venerdì)
Scuole: 4,50 euro
Famiglia: 20,50 euro

Informazioni e prenotazioni
Sito web: www.fondazioneromamuseo.it
Biglietteria on line: www.coopculture.it
Tel. 06-399678 88 (da lunedì a venerdì ore 9 -18 e sabato ore 9-14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.