Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 17 si terrà a Roma una conferenza dal titolo “Fibule e identità in un insediamento della Magna Grecia. Il caso di Pithecusa”, a cura di Pier Giovanni Guzzo, professore dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.
Durante la conferenza verranno presentate alcune novità riguardanti le fasi iniziali dell’insediamento di Pithecusa (Ischia) risalenti all’VIII secolo a.C. In quel periodo sull’isola arrivarono i primi coloni greci da Eretria e da Chalkis, per stabilirvi un emporio per il commercio con la terraferma. Dalle necropoli provengono numerose fibule ed altri elementi dell’abbigliamento che, per particolarità e forma, distinguevano i diversi ambiti culturali dei popoli italici dell’età del ferro.
Le fibule rinvenute a Pithecusa sono per la quasi totalità femminili. Si ipotizza, quindi, che i Greci arrivati nell’isola avessero stretto dei rapporti con diversi popoli dell’Italia centromeridionale, tra cui gli Etruschi, attraverso una politica matrimoniale finalizzata anche alla continuità della specie; il confronto tra le fibule di Pithecusa e quelle etrusche permette di acquisire nuove conoscenze in campo cronologico.
La conferenza si terrà nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Piazzale di Villa Giulia, 9 – 00196 Roma).
Roma, conferenza sulle fibule di Pithecusa
Potrebbe interessarti anche...
Cina, esplorata città sommersa del VII secolo
Grecia, 100 euro 2022 per il dio Marte
Israele, congresso sulle monete in elettro
Leonardo Da Vinci’s representation of animals in his works
Italia, programma numismatico 2014
Scoperto un grande tesoro vichingo
Israele, trovato sigillo religioso di 2.000 anni fa
Il sito archeologico di Kuntur Wasi (Perù)