Usa, moneta per il parco nazionale di Denali

Il parco nazionale di Denali è una riserva naturale dell’Alaska. Il suo territorio si estende per 24.585 km² e comprende anche il Monte McKinley che, con i suoi 6.194 metri di altezza, è la vetta più elevata dell’America settentrionale. Il parco ospita una ricca varietà di uccelli e di mammiferi e vi si possono ammirare animali come il grizzly, l’orso, il lupo, l’alce e l’aquila reale.
In lingua athabaska Denali significa “il più alto” ed era anche il nome del Monte McKinley, prima che esso venisse ribattezzato così in onore di William McKinley, 25° presidente degli Stati Uniti dal 1897 al 1901.

Il 5 novembre 2012 gli Stati Uniti hanno emesso una moneta da 1/4 di dollaro per celebrare il parco nazionale di Denali. Vi è raffigurato un esemplare di muflone, una delle specie che popolano la riserva. La moneta è in rame placcato cupronickel, pesa 6,25 grammi ed ha un diametro di 24,26 millimetri. È stata disegnata da Susan Gamble e coniata dalle zecche di Denver, Philadelphia e San Francisco. La moneta fa parte della serie “Parchi nazionali” ed è destinata alla ordinaria circolazione.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.