Paesi Bassi, moneta per i canali di Amsterdam

La città di Amsterdam è costruita su una rete di canali lunga più di cento chilometri, che divide la città in 90 isole collegate da 1.500 ponti. I tre canali principali sono l’Herengracht, il Prinsengracht e il Keizersgracht, tutti realizzati nel XVII secolo.
I canali formano cinture concentriche intorno alla città, dette grachtengordel. Lungo il loro corso si trovano 1.550 edifici monumentali. L’area compresa nella cintura di canali del XVII secolo all’interno del Singelgracht è inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Nel 2012 i Paesi Bassi hanno dedicato ai canali di Amsterdam una moneta emessa in tre differenti versioni:

  • 5 euro in rame placcato d’argento: pesa 10,5 grammi ed ha un diametro di 29 millimetri. La tiratura è di 220.000 pezzi, tutti in versione FDC; è destinata all’ordinaria circolazione;
  • 5 euro in argento 925: pesa 15,5 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. La tiratura è di 12.500 pezzi, tutti in versione fondo specchio (proof); il prezzo di emissione è di 42,95 euro;
  • 10 euro in oro 900: pesa 6,72 grammi ed ha un diametro di 22,5 millimetri. La tiratura è di 2.500 pezzi, tutti in versione fondo specchio (proof); il prezzo di emissione è di 389,95 euro.

Questa moneta è la prima di una nuova serie composta da nove monete dedicate al patrimonio UNESCO dei Paesi Bassi, che saranno emesse nell’arco di nove anni.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.