Ucraina, moneta per Mykhaïlo Krawtchouk

Mykhaïlo Pylypovytch Krawtchouk (1892-1942) è stato un matematico ucraino. Dopo aver conseguito la laurea nel 1914, pubblicò dei lavori sulla teoria e l’applicazione delle equazioni differenziali e di quelle integrali. Dal 1921 al 1938 Krawtchouk fu titolare della cattedra di matematica presso l’Istituto Politecnico di Kiev. Inoltre negli anni venti egli lavorò alla creazione di una terminologia matematica in lingua ucraina. Il suo nome è legato ai “polinomi di Krawtchouk” e alle “matrici di Krawtchouk”.
La carriera di Mykhaïlo Krawtchouk terminò il 23 febbraio 1938, quando venne arrestato dalla polizia segreta sovietica in base a delle false accuse politiche e di spionaggio. Nel settembre 1938 egli venne condannato a venti anni di prigione e i suoi libri vennero ritirati da tutte le biblioteche dell’Unione Sovietica, per poi essere distrutti o conservati in degli archivi (detti Spetskhran) accessibili solo a poche persone. Krawtchouk morì nel gulag di Kolyma il 9 marzo 1942. Venne riabilitato nel 1956, ma solo nel 1992 fu reintegrato come membro dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Ucraina.

Nel 2012 ricorrono il 120° anniversario della nascita e il 60° della morte di Krawtchouk; per celebrare queste ricorrenze l’Ucraina ha emesso una moneta da 2 hryvnia. La moneta è in cupronickel, pesa 12,80 grammi ed ha un diametro di 31 millimetri; la tiratura è di 15.000 pezzi. Il disegno è stato realizzato da Volodymyr Taran, Oleksandr Kharuk e Serhii Kharuk, mentre i conii sono stati incisi da Anatolii Demianenko.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.