Bielorussia, moneta per il poeta Maxim Tank

Maxim Tank (1912-1995), è stato un poeta bielorusso; il suo vero nome era Evgeniy Skurko.
Nacque in una famiglia di contadini in un villaggio della Pilkavshchyna, nella regione di Minsk. Nel 1927 aderì alla Lega dei Giovani Comunisti e partecipò al movimento clandestino nella Bielorussia occidentale, all’epoca controllata dalla Polonia. A quest’epoca risale l’origine dello pseudonimo Maxim Tank. Negli anni trenta venne più volte arrestato.
Tank scrisse molte poesia a sostegno dei rivoluzionari e degli ideali sovietici; per questo venne successivamente insignito di diversi riconoscimenti, fra cui l’Ordine della Bandiera Rossa e l’Ordine di Lenin. Dopo la seconda guerra mondiale Tank fu redattore della rivista umoristica Vozhyk e poi della rivista letteraria Polymia. Dal 1965 al 1971 fu presidente del Soviet Supremo di Bielorussia.

Il 29 settembre 2012 la Bielorussia emetterà una moneta da 10 rubli dedicata a Maxim Tank, in occasione del 100° anniversario della sua nascita. La moneta è in argento 925, pesa 16,81 grammi ed ha un diametro di 37 millimetri. La tiratura è di 2.000 pezzi, tutti in versione fondo specchio (proof).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.