Germania, 10 euro per Richard Wagner

Il 22 maggio 2013 la Germania emetterà una moneta da 10 euro per celebrare il 200° anniversario della nascita del compositore Richard Wagner (1813-1883), uno dei più importanti musicisti di ogni epoca. Esponente del romanticismo, Wagner è noto soprattutto per la riforma del teatro musicale.

La moneta ha un diametro di 32,5 millimetri. Ne verranno emesse due versioni: una in argento 625 (16 grammi, proof) ed una in cupronickel (14 grammi, FDC), entrambe coniate dalla sola zecca di Monaco di Baviera. La moneta è stata disegnata da Erich Ott.

Una risposta a “Germania, 10 euro per Richard Wagner”

  1. Alessio Di Benedetto Lucia Petitti
    VIAGGIO DI UN ARTISTA NEL TEMPO-LA VIA DELLA TERRA DI MEZZO
    http://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2013/
    IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI
    RICHARD WAGNER (22 MAGGIO 1813, ORE 4,20)
    IL ROMANZO DELLA SUA AFFASCINANTE VITA E DEI SUOI VIAGGI NEL TEMPO
    http://alessiodibenedetto.blogspot.it/

    IL LIBRO DI COMPONE DI 260 PAGINE E 148 IMMAGINI (OTTAVO A COLORI, EURO 20), LA MAGGIOR PARTE SCATTATE DA LUCIA PETITTI DURANTE IL NOSTRO VIAGGIO IN GERMANIA DI 3 ANNI FA. COMPRENDE LE FOTO DEI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI DAI CASTELLI DI LUDWIG DI BAVIERA A MONTSEGUR, DA ENGE, LA VERDE COLLINA DI ZURIGO A TRIBSHEN, DA VENEZIA, NELLE SUE ANTICHE FOGGE, A STARNBERG, ALLA CAPPELLA VOTIVA, DA ROSENINSEL DOVE WAGNER E LUDWIG S’INCONTRAVANO CON SISSI, DAI DIPINTI DI NEUSCHWANSTEIN A HOHENSCHWANGAU, DA LINDERHOF A BAYREUTH, DALLE PRINCIPALI SCENE DELLE OPERE WAGNERIANE AL COMPLOTTO PER ASSASSINARE IL RE ARTISTA DI BAVIERA, DAI DISCHI VOLANTI NAZISTI AL DISCORSO DI WAGNER NEL BUNKER DELLA CANCELLERIA CON HITLER PER ALCUNI CHIARIMENTI SULL’APPROPRIAZIONE INDEBITA FATTA A DANNO DELLA SUA MUSICA DAL DITTATORE DEL NAZIONALSOCIALISMO, DALLA STORIA DEI CHAZARI AL SIONISMO, DA VILLA WAHNFRIED AL TEATRO DI BAYREUTH, DALLE SCIE CHIMICHE AL SISTEMA HAARP E AGLI OGM, DALL’USURA BANCARIA FINO AI SUPERVIRUS E MICROCHIP, DAL CLUB BILDERBERG ALLA CLONAZIONE, FINO ALLE PREVISIONI PER IL FUTURO PIU’ LONTANO DELL’UMANITA’ ATTRAVERSO I CUNICOLI SPAZIOTEMPORALI DELL’ARTE WAGNERIANA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.