Italia, francobollo per l’artista Aligi Sassu

Aligi Sassu (1912-2000) è stato un pittore e scultore italiano. Egli nacque a Milano, ma nel 1921 si trasferì in Sardegna con la sua famiglia; qui conobbe i cavalli, che poi sarebbero diventati uno dei suoi soggetti preferiti. Nel 1924 Sassu tornò a Milano, dove si interessò all’arte futurista, anche grazie all’amicizia che legava suo padre al pittore Carlo Carrà.Conobbe Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del futurismo, e questo gli permise di esporre le sue opere alla Biennale di Venezia.
Tra il 1926 e il 1927 Sassu i dipinti di Sassu ebbero come soggetto lo sport, le industrie e le macchine: sono di questo periodo opere come i Ciclisti, I minatori, L’operaio, Pugilatori e gli Uomini rossi. Nel 1934 soggiornò per la prima volta a Parigi, dove studiò a fondo le opere di Matisse, Gericault, Delacroix, Cezanne e i dipinti dei pittori dell’800 esposti al Louvre.
Quando in Spagna scoppiò la Guerra civile, Sassu si schierò su posizioni antifranchiste e dipinse la Fucilazione delle Asturie. Ciò gli valse il carcere, anche se nel 1938 fu graziato, pur rimanendo un sorvegliato speciale. Nel 1943 illustrò i “Promessi sposi” del Manzoni con cinquantotto acquerelli.
Nel 1950 tornò in Sardegna e iniziò a studiar ei murales di Diego Rivera e José Clemente Orozco, nonché Vincent Van Gogh e Piero della Francesca. Nel 1954 incontrò per la prima volta Picasso.
Nel 1963 iniziò il suo periodo spagnolo con le Tauromachie. Al 1968 appartengono vari dipinti di grandi dimensioni, fra i quali il Che Guevara, donato poi al Museo de L’Avana. Nel 1976 realizzò due mosaici per la parrocchia di Sant’Andrea a Pescara e l’anno successivo espose le sue opere nelle città di Rotterdam, Toronto e Maiorca. Aligi Sassu morì a Pollença (isole Baleari) il 17 luglio 2000, all’età di 88 anni, proprio il giorno del suo compleanno.

Il 17 luglio 2012, per celebrare il 100° anniversario della nascita di Sassu, l’Italia emetterà un francobollo da 0,60 euro. che raffigura l’opera “Battaglia di Cavalieri”, realizzata da Aligi Sassu nel 1986.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla