Usa, tre monete per gli U.S. Marshals nel 2015

Lo United States Marshals Service è un’agenzia federale statunitense che costituisce il braccio armato della corte federale. I compiti dell’U.S. Marshals sono la protezione degli ufficiali di corte, dei tribunali e dei ministeri; inoltre si occupa di trasportare i prigionieri e di dare a caccia ai fuggitivi in caso di evasione.

Il corpo degli U.S. Marshals è il più antico degli Statu Uniti, in quanto venne fondato il 24 settembre 1789. Per celebrare il 225° anniversario della fondazione, nel 2015 gli Stati Uniti emetteranno tre monete, ognuna delle quali  verrà emessa sia in versione FDC che in versione proof:

  • una moneta da mezzo dollaro (tiratura massima: 750.000 pezzi), il cui disegno dovrà mostrare il ruolo svolto dagli U.S. Marshals nella storia nazionale;
  • una in argento da 1 dollaro (tiratura massima: 500.000 pezzi), il cui disegno dovrà essere “emblematico dello status leggendario dello United States Marshals Service nel panorama culturale americano”;
  • una in oro da 5 dollari (tiratura massima: 100.000 pezzi), il cui disegno dovrà essere “emblematico del sacrificio e del servizio degli uomini e delle donne dello United States Marshals Service che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.