“La memoria del metallo”, 150 anni d’Italia in medaglie e gioielli

ROMA (13 novembre) – Sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre la mostra”La Memoria del Metallo” organizzata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e inaugurata presso l’Università e Nobil collegio degli orefici gioiellieri argentieri dell’Alma città di Roma, Chiesa di S. Eligio degli Orefici. La Mostra è articolata in due sezioni: una storica, dedicata ai medaglisti dell’Ottocento, ed una di più stretta attualità, con creazioni di artisti contemporanei.

Organizzata dall’Associazione italiana per l’arte della medaglia e dall’Accademia Pietro Giampaoli per la medaglia, l’esposizione vede il contributo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha messo a disposizione, oltre alle proprie collezioni storiche, anche le opere appositamente modellate dagli allievi della Scuola d’Arte della Medaglia e di Editalia Spa: medaglie e riproduzioni di rare monete legate al percorso unitario, il volume “La lira siamo noi” e i prodotti realizzati nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’Accademia P. Giampaoli presenterà un prezioso volume su “L’Unità d’Italia” realizzato da Edizioni Numismatiche. L’Associazione nazionale del gioiello contemporaneo partecipa con alcuni lavori di oreficeria dei propri soci. Le opere esposte sono illustrate in uno splendido Catalogo inserito all’interno della rivista Historia Mvndi edita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.