San Marino, francobollo per i 100 anni di Milano Marittima

Milano Marittima è una località balneare appartenente al comune di Cervia. La sua fondazione risale al primo ‘900: nel 1907 fu stipulato una convenzione tra il comune di Cervia e la ditta Maffei, di proprietà di una delle più importanti famiglie di imprenditori milanesi. L’accordo stabiliva che il Comune avrebbe ceduto ai Maffei una vasta zona con l’obbligo da parte del concessionario di fabbricarvi villini, parchi e giardini, creando così una nuova zona balneare che fu denominata Milano Marittima, nome che confermava il forte legame con l’ambiente milanese.
Il 1º giugno 1911 fu costituita la “Società Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia” e tra il 1913 e il 1914 furono costruiti i primi cinque villini in stile liberty. Fu l’inizio di uno sviluppo urbanistico notevole che continuò anche nei decenni successivi e che portò alla trasformazione di una costa bassa e spesso paludosa in un luogo di vacanza per le classi urbane medio-alte. Il 20 ottobre 1927 un decreto ministeriale ricnobbe Cervia “Stazione di Cura, Soggiorno e Turismo”.

Per celebrare i 100 anni della fondazione di Milano Marittima, il 29 febbraio 2012 San Marino emetterà un francobollo da 1 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

 

Una risposta a “San Marino, francobollo per i 100 anni di Milano Marittima”

I commenti sono chiusi.