San Marino, tre nuove monete d’oro

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica ha comunicato l’emissione di un dittico in oro con monete da 20 e 50 euro della serie “Elementi architettonici sammarinesi”.
Nella moneta da € 20,00 (prima foto in basso) è raffigurata al centro la fontana della Fratta, a destra elementi decorativi, a sinistra lo stemma della Città di San Marino. A completare, a giro la legenda “CASTELLO DELLA CITTA’ DI SAN MARINO”, in basso il valore della moneta “20” e la legenda “EURO”. La moneta è completata dal simbolo R della Zecca Italiana che ha curato la coniazione ed il nome dell’autore del bozzetto “U. PERNAZZA”; è in formato marengo (oro 900, 6,45 grammi e 21 millimetri), ha una tiratura di soli 1.600 pezzi ed è stata disegnata da Uliana Pernazza.
La moneta da € 50,00 (seconda foto in basso) raffigura nel verso la Statua della Libertà, a destra la porta di San Francesco, a sinistra lo stemma del Castello della Città di San Marino. A completare, a giro la legenda “CASTELLO DELLA CITTA’ DI SAN MARINO”, in basso “EU 50 RO” . A completare la moneta il simbolo R della Zecca Italiana che ha curato la coniazione ed il nome dell’autore del bozzetto “U. PERNAZZA”, Uliana Pernazza. La moneta è in oro 900, pesa 16, 13 grammi ed ha una tiratura di soli 1.600 esemplari.
Entrambe le monete sono state prodotte in versione fondo specchio (proof) e raffigurano sul recto lo stemma della Repubblica di Bino Bini, l’anno 2011 e la legenda a giro “REPUBBLICA DI SAN MARINO”. Il prezzo di emissione del dittico è di 1.230 euro.

L’AASFN ha comunicato anche l’emissione di una moneta d’oro da 2 scudi (terza foto) con, in primo piano, la rappresentazione del dipinto “Natività”, olio su tela di Pittore Romagnolo, custodito nel Museo di Stato di San Marino. In alto la legenda “NATIVITÁ”, in basso la legenda “2 SCUDI”. Completa la moneta il simbolo R della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione e il simbolo “m” dell’autore del bozzetto, Roberto Mauri.  Sul recto lo stemma della Repubblica di Bino Bini, l’anno 2011 e la legenda a giro “REPUBBLICA DI SAN MARINO”. La moneta è in formato marengo (oro 900, 6,45 grammi e 21 millimetri); ha una tiratura di soli 1.600 pezzi, tutti in versione fondo specchio (proof), ed è stata disegnata da Roberto Mauri. Il prezzo di emissione è di 350 euro.