L’8 ottobre 2025 l’Italia emetterà una moneta dedicata alla gastronomia del Piemonte, nell’ambito della serie “Sapori d’Italia”.
Si tratta di una moneta da 5 euro in cupronickel. La moneta pesa 10,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; la tiratura è di 6.000 esemplari. L’autrice è Marta Bonifacio, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.
Al dritto vi è un paesaggio urbano creato con delle tavolette di cioccolato e alcuni dei cioccolatini tipici piemontesi: i cri cri, il gianduiotto, il boero e il cremino. Al centro è raffigurata la Mole Antonelliana e in alto a sinistra un decanter, un bicchiere e una botte in legno pregiato, oggetti che rappresentano il vino Barolo, eccellenza della regione. Sullo sfondo, i monti delle Alpi.
Invece il rovescio raffigura a sinistra una veduta dei giardini della reggia sabauda di Venaria Reale, con in primo piano la maestosa Fontana d’Ercole Colosso, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questa veduta è incorniciata da un particolare del rosone della Basilica di Sant’Andrea in Vercelli.
Italia, 5 euro 2025 per la cucina piemontese
Potrebbe interessarti anche...