Guglielmo Marconi (1874-1937) è stato un inventore italiano a cui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio. Infatti nel 1895 egli inventò la telegrafia senza fili (o radiotelegrafo), che ebbe notevole diffusione e la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio, della televisione e di tutti i moderni metodi che utilizzano le comunicazioni senza fili. Ciò gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 (condiviso con Carl Ferdinand Braun) “in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili”.
Nel 2024 la Repubblica di San marino ha dedicato al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi una moneta da 20 euro in oro puro. Pesante 1/4 di oncia (pari a 7,77 grammi) e larga 22 millimetri, la moneta ha una tiratura di soli 750 esemplari, tutti coniati dalla zecca austriaca.
Disegnata da Sandra Deiana, la moneta raffigura una giovane donna con cappellino e collana di perle, mentre ascolta la radio, il cui altoparlante è visibile sullo sfondo. In alto vi è la rappresentazione stilizzata delle onde radio e il nome di Guglielmo Marconi.