Il koala (Phascolarctos cinereus) è uno dei marsupiali più iconici e amati dell’Australia. Caratterizzato da un corpo tozzo, pelliccia grigia e orecchie grandi e tonde, il koala ha un aspetto adorabile che affascina sia gli abitanti locali che i turisti. Gli adulti possono pesare tra i 4 e i 14 kg, con una lunghezza che varia dai 60 ai 85 cm.
I koala abitano le foreste e le aree boschive dell’Australia orientale e sud-orientale, prediligendo gli alberi di eucalipto, che rappresentano non solo il loro habitat, ma anche la loro principale fonte di nutrimento. Questi animali sono noti per la loro vita arboricola, trascorrendo gran parte della loro giornata sugli alberi, dove si rifugiano per dormire e nutrirsi.
La dieta del koala è quasi esclusivamente a base di foglie di eucalipto, che sono tossiche per molti altri animali. Tuttavia, il sistema digestivo del koala è adattato per metabolizzare queste foglie fibrose e povere di nutrienti. Per ottenere abbastanza energia, i koala consumano grandi quantità di foglie, fino a 1 kg al giorno, ma questo richiede anche molte ore di sonno, circa 18-22 ore al giorno.
Negli ultimi decenni le popolazioni di koala hanno subito un drastico declino a causa della perdita dell’habitat, degli incendi boschivi, delle malattie e della caccia. Si stima che il numero di koala in alcune aree sia diminuito fino al 80% negli ultimi anni. Attualmente, il koala è classificato come “vulnerabile” dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura); varie organizzazioni stanno lavorando per proteggere il loro habitat e promuovere la conservazione di questa specie unica.
Nel 2024 l’Italia ha dedicato al koala una moneta da 5 euro in bronzital (lega di rame e alluminio). Pesa 9,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; la tiratura è di 7.000 esemplari. L’autrice è Silvia Petrassi, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii. La moneta è fosforescente, visto che il koala si illumina al buio (terza foto). Si tratta della quinta ed ultima moneta della serie dedicata agli animali in via di estinzione (dopo la tigre, l’orso polare, il giaguaro e l’elefante africano).
Italia, 5 euro 2024 per il koala
Potrebbe interessarti anche...
Portogallo: una moneta d'oro per padre António Vieira
Lituania nell’euro, presentati gli starter kit
Francobollo per i mondiali di ciclismo 2013
Finlandia, due monete per Jean Sibelius
Cina, i panda in oro e in argento del 2017
Portogallo, 2 euro commemorativo 2015 per Timor
Spagna, tiratura monete ordinarie 2018
Malta, 2 euro commemorativo 2014 (polizia)