Vaticano, 25 euro 2024 per San Tommaso d’Aquino

Tommaso d’Aquino (1225-1274) è stato un frate domenicano, teologo e filosofo italiano.
Fu il principale esponente della Scolastica ed era definito Doctor Angelicus già dai suoi contemporanei. Fu proclamato santo nel 1323 da papa Giovanni XXII e dal 1567 è annoverato tra i dottori della Chiesa; inoltre dal 1880 è il patrono delle università e dei centri di studio cattolici.
Tommaso d’Aquino non è solo un pilastro teologico e filosofico della Chiesa, ma rappresenta il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica. Fu allievo di sant’Alberto Magno ed elaborò una teoria del diritto che ebbe notevole influenza nei secoli successivi.

Nel 2024 il Vaticano ha dedicato a san Tommaso d’Aquino, nel 750° anniversario della sua morte, una moneta da 25 euro. È in argento 925, pesa 35 grammi ed è rettangolare (misura 30×40 millimetri); è stata emessa in soli 1.500 esemplari in versione proof. Realizzata da Gabriella Titotto ed Emanuele Ferretti, raffigura san Tommaso vestito con l’abito dell’ordine domenicano e con un sole luminoso nel petto, mentre regge un libro e una penna, simboli della sua dedizione alla lettura e alla scrittura. Una colomba vicino all’orecchio del santo e la frase incisa sulla croce “bene scripsisti de me thoma” alludono al suo colloquio mistico con Gesù. Gli angeli in preghiera ricordano l’ampio studio sull’angelologia presente nella Summa Theologica..
Il Vaticano ha dedicato a san Tommaso d’Aquino anche un 2 euro commemorativo.