Vaticano, 2 euro commemorativo 2024 per San Tommaso d’Aquino

Tommaso d’Aquino (1225-1274) è stato un frate domenicano, teologo e filosofo italiano.
Fu il principale esponente della Scolastica ed era definito Doctor Angelicus già dai suoi contemporanei. Fu proclamato santo nel 1323 da papa Giovanni XXII e dal 1567 è annoverato tra i dottori della Chiesa; inoltre dal 1880 è il patrono delle università e dei centri di studio cattolici.
Tommaso d’Aquino non è solo un pilastro teologico e filosofico della Chiesa, ma rappresenta il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica. Fu allievo di sant’Alberto Magno ed elaborò una teoria del diritto che ebbe notevole influenza nei secoli successivi.
Il 3 luglio 2024 il Vaticano commemorerà il 750° anniversario della morte di san Tommaso d’Aquino con una moneta da 2 euro. Disegnata da Arianna Ciccone, la moneta raffigura San Tommaso con l’abito domenicano e un sole sul petto (simbolo della sua grande sapienza); nella mano destra ha una penna, mentre con la sinistra regge la sua opera più importante: la “Summa Theologica”. Sullo sfondo vi sono un giglio e la chiesa di San Tommaso a Roccasecca, che fu il primo edificio religioso al mondo costruito per onorare questo santo.
La moneta ha una tiratura di 76.900 esemplari, di cui 67.000 FDC e 9.900 proof.