Le supernove sono eventi cosmici straordinari e spettacolari che si verificano quando una stella esaurisce il suo carburante nucleare e collassa su se stessa in una violenta esplosione. Esplodendo la stella può emettere un’energia pari a miliardi di volte quella del Sole.
Le supernove sono importanti per l’Universo perché durante queste esplosioni vengono prodotti elementi chimici più pesanti dell’idrogeno e dell’elio, come ad esempio il ferro e l’oro. Questi elementi vengono poi dispersi nello spazio e possono essere incorporati in nuove stelle, pianeti e sistemi solari.
Inoltre le supernove sono fondamentali per la nostra comprensione dell’Universo e della sua evoluzione. Gli astronomi studiano attentamente le supernove per tracciare la storia cosmica, misurare le distanze delle galassie lontane e comprendere meglio i processi fisici che avvengono all’interno delle stelle.
Nel 2024 l’Austria ha dedicato alle supernove una moneta da 20 euro in argento 925. Appartenente alla serie “La bellezza dell’Universo”, la moneta pesa 22,42 grammi ed è larga 34 millimetri; ha una forma concava ondulata e una tiratura di 30.000 esemplari.
Austria, 20 euro 2024 per la supernova
Potrebbe interessarti anche...
Vaticano: busta filatelico-numismatica 2010
Lettonia nell'euro, presentati gli starter kit
Malta, 10 euro 2024 per Marco Polo
Vaticano, 10 euro per la giornata del malato
Germania, moneta per Hänsel e Gretel
La Croazia nell'euro dal 2023, ecco le monete
Italia, due monete per Antonio Canova
Lituania, 2 euro commemorativo 2023 per l’Ucraina