Canada, quattro monete per le coste e i Grandi Laghi

Le coste canadesi si estendono per 202.080 chilometri, facendo del Canada il paese con la più lunga linea costiera al mondo. Queste coste sono suddivise principalmente in tre regioni principali: costa atlantica, costa pacifica e costa artica.
La costa atlantica si estende per circa 31.000 chilometri. In questa regione vive una grande varietà di animali marini, tra cui balene, foche, aringhe, merluzzi e molti uccelli marini come i gabbiani e i cormorani.
Invece la costa pacifica si estende per circa 27.000 chilometri. In questa regione è possibile avvistare orche, leoni marini, salmoni, granchi e una grande varietà di uccelli costieri come i pellicani.
Infine la costa che si affaccia sull’Oceano Artico si estende per circa 162.000 chilometri. In questa regione vivono animali come orsi polari, foche, trichechi, renne e diverse specie di uccelli artici come i gabbiani artici e i falchi pescatori.
Oltre alle coste, il Canada può vantare anche la regione dei Grandi Laghi, che comprende i cinque laghi più grandi del Nord America: Superior, Michigan, Huron, Erie e Ontario. In questa regione vi è una grande varietà di animali terrestri e acquatici, tra cui orsi neri, alci, lontre, castori, trote e lucci.
Dunque le coste canadesi e la regione dei Grandi Laghi offrono un habitat ricco e diversificato per una vasta gamma di specie animali, rendendo il Canada un luogo straordinario per gli amanti della natura e degli animali selvatici.
Nel 2024 il Canada dedica a queste quattro regioni altrettante monete in argento puro. Ciascuna tipologia ha valore nominale di 20 dollari, pesa un’oncia (pari a 31,1 grammi) ed è larga 38 millimetri. La tiratura è di 7.500 esemplari per ogni moneta, tutti in versione proof.
Sulla moneta per la costa pacifica appare il ritratto della regina Elisabetta II, mentre sulle altre tre vi è il nuovo ritratto dell’attuale re Carlo III.

Costa atlantica
Costa pacifica
Costa artica
Grandi Laghi

La serie completa