Le coste canadesi si estendono per 202.080 chilometri, facendo del Canada il paese con la più lunga linea costiera al mondo. Queste coste sono suddivise principalmente in tre regioni principali: costa atlantica, costa pacifica e costa artica.
La costa atlantica si estende per circa 31.000 chilometri. In questa regione vive una grande varietà di animali marini, tra cui balene, foche, aringhe, merluzzi e molti uccelli marini come i gabbiani e i cormorani.
Invece la costa pacifica si estende per circa 27.000 chilometri. In questa regione è possibile avvistare orche, leoni marini, salmoni, granchi e una grande varietà di uccelli costieri come i pellicani.
Infine la costa che si affaccia sull’Oceano Artico si estende per circa 162.000 chilometri. In questa regione vivono animali come orsi polari, foche, trichechi, renne e diverse specie di uccelli artici come i gabbiani artici e i falchi pescatori.
Dunque le coste canadesi e la regione dei Grandi Laghi offrono un habitat ricco e diversificato per una vasta gamma di specie animali, rendendo il Canada un luogo straordinario per gli amanti della natura e degli animali selvatici.
Nel 2024 il Canada dedica a queste quattro regioni altrettante monete in argento puro. Ciascuna tipologia ha valore nominale di 20 dollari, pesa un’oncia (pari a 31,1 grammi) ed è larga 38 millimetri. La tiratura è di 7.500 esemplari per ogni moneta, tutti in versione proof.
Sulla moneta per la costa pacifica appare il ritratto della regina Elisabetta II, mentre sulle altre tre vi è il nuovo ritratto dell’attuale re Carlo III.
Canada, quattro monete per le coste e i Grandi Laghi
Potrebbe interessarti anche...
Austria, una moneta per la Pasqua 2019
Finlandia, 5 euro 2014 per le Aland
Irlanda, serie divisionale FDC 2015
Il Canada omaggia la sua moneta da 1 penny
Canada, monete per la civetta delle nevi
Kazakistan, due monete per l’anno della capra
Svizzera, 10 franchi 2020 per la lepre
Una nuova oncia d'oro: il condor del Cile