Quattro monete per il castello di Chambord

Quello di Chambord è il castello più grande tra tutti quelli della valle della Loira. Fu costruito a partire dal 1519 per volontà del re di Francia Francesco I, divenendo poi una delle residenze dei sovrani francesi.
È uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale francese; nel 1981 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il castello è circondato da un enorme parco, circondato da un muro di cinta lungo ben 32 km; ciò lo rende il più grande parco forestale chiuso d’Europa.

Nel 1844 François-René de Chateaubriand descrisse così il castello di Chambord:
Da lontano l’edificio somiglia a un arabesco; si presenta come una donna dalle chiome scompigliate dal vento; da vicino questa donna si fonde con le muraglie e si trasforma in torri […]. Si vede il capriccio di un volubile scalpello; la leggerezza e la finezza delle linee ricordano l’immagine di una guerriera morente. Entrando, troverete il giglio e la salamandra dipinti su tutte le volte. Se mai Chambord venisse distrutto, non si troverebbe più in nessun luogo lo stile originale del Rinascimento.

Nel 2024 le isole Cook hanno dedicato al castello di Chambord ben quattro monete:

  • 1 dollaro in rame puro: pesa 50 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri. È stata emessa in 5.000 esemplari;
  • 10 dollari in argento puro: pesa 2 once (pari a 62,2 grammi) ed è larga 38,61 millimetri. La tiratura è di 1.000 esemplari;
  • 25 dollari in argento puro: pesa 5 once (pari a 155,5 grammi) ed è larga 65 millimetri; la tiratura è di soli 500 esemplari. Il disegno e la colorazione sono identici a quelli della moneta da 10 dollari;
  • 5 dollari in oro puro: pesa appena mezzo grammo ed ha un diametro di 13,92 millimetri; la tiratura è di 5.000 esemplari.