La Guardia di Finanza è un corpo di polizia italiano creato nel Regno di Sardegna nel 1774 per combattere il contrabbando e le frodi fiscali. Inizialmente era conosciuta come “Corpo delle Dogane” ma nel 1862, dopo l’unità d’Italia, fu ribattezzata “Guardia di Finanza”.
Durante la seconda guerra mondiale, la Guardia di Finanza fu impegnata nella lotta contro il contrabbando e il traffico di valuta estera. Dopo la guerra, il corpo si concentrò sulla lotta al crimine economico e finanziario, compresa la corruzione, la contraffazione e il riciclaggio di denaro.
Oggi il corpo svolge una vasta gamma di attività, tra cui la lotta all’evasione fiscale, la protezione dei confini nazionali, la sicurezza marittima e la tutela dei consumatori.
Il 12 marzo 2024 l’Italia ha dedicato al 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; disegnata da Annalisa Masini, ha una tiratura di 7.000 esemplari.
Al dritto vi è una versione stilizzata dell’emblema araldico del Corpo della Guardia di Finanza. Invece il rovescio raffigura lo stemma araldico del Corpo, formato da uno scudo sannitico, con grifone e forziere in evidenza su una montagna.
L’Italia ha dedicato allo stesso anniversario anche una moneta commemmorativa da 2 euro.