Aula Odeion del Museo dell’Arte classica – edificio di Lettere
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Da mercoledì 28 settembre, presso il museo dell’Arte classica, avrà luogo il convegno Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto, primo workshop internazionale del settore.
L’obiettivo del workshop è quello di riunire studiosi di diversa nazionalità che nel corso delle loro ricerche si sono occupati di “numismatica contestuale”, ovvero di archeologia e moneta, di ritrovamenti monetali e contesti archeologici, e di affrontare e discutere metodi innovativi per lo studio e l’interpretazione dei rinvenimenti monetali a partire dai loro contesti di provenienza.
L’incontro è promosso dal dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza in collaborazione con l’Istituto italiano di numismatica, il dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Salerno, il dipartimento di Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, e i dipartimenti Coins and Medals e Prehistory and Europe del British Museum di Londra.
All’apertura dei lavori interverranno il rettore della Sapienza, Luigi Frati, il direttore generale per le Antichità del ministero per i Beni e le attività culturali, Luigi Malnati, il rappresentante della Fondazione Roma – Arte – Musei, Alessandro Zuccari e il direttore del dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza, Gian Luca Gregori.
L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini del ministero per i Beni e le attività culturali – Portale numismatico dello Stato, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, ed è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Roma – Arte-Musei.
Info
Giacomo Pardini – coordinamento e segreteria scientifica – dipartimento di Scienze dell’antichità
T (+39) 06 49913294 T (+39) 06 49697023
giacomo.pardini@uniroma1.it
http://w3.uniroma1.it/winsapienza