Russia, 3 rubli 2023 per la città di Perm

Perm è una città situata nella parte orientale della Russia europea, nella regione di Perm Krai. La città fu fondata nel 1723 come fortezza sulla riva destra del fiume Kama; nell’Ottocento divenne un importante centro industriale grazie alla sua posizione strategica lungo le rotte commerciali tra Mosca e la Siberia.
Durante la seconda guerra mondiale, Perm divenne un importante centro di produzione di armi e munizioni per l’esercito sovietico. Dopo la guerra la città continuò a svilupparsi come centro industriale, specializzandosi nella produzione di macchinari, prodotti chimici e tessili.
Negli anni ’90, dopo la caduta dell’Unione Sovietica, Perm subì una grave crisi economica, ma negli ultimi anni ha vissuto un notevole sviluppo grazie all’investimento in nuove industrie e alla promozione del turismo culturale.
Oggi Perm è nota per le sue numerose attrazioni culturali, tra cui il Teatro dell’Opera e del Balletto, il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia e Arte. La città ospita anche numerosi festival internazionali, tra cui il Festival del Teatro Contemporaneo e il Festival Internazionale di Musica.
Nel 2023 la Russia ha commemorato il 300° anniversario della fondazione di Perm emettendo una moneta da 3 rubli in argento 925. La moneta pesa 33,94 grammi e quindi contiene un’oncia (31,1 grammi) di argento puro; è larga 39 millimetri ed ha una tiratura di soli 3.000 esemplari. Raffigura una bella veduta della città, con gli edifici storici in primo piano e la zona industriale sullo sfondo.