Australia, due monete per il pinguino imperatore

Nel 2023 l’Australia ha inaugurato una nuova serie di monete bullion in oro e argento dedicate alla fauna antartica.
La prima moneta è dedicata al pinguino imperatore. Si tratta del più grande degli uccelli appartenenti alla famiglia dei pinguini (Spheniscidae); appartiene, insieme al pinguino reale, al genere dei pinguini di grandi dimensioni (Aptenodytes). Il pinguino imperatore è alto in media 115 cm, mentre il suo peso è compreso fra i 22 ed i 47 kg, a seconda della fase del ciclo riproduttivo in cui si trovano.

La moneta in argento puro, con valore nominale di 1 dollaro, ha un diametro di 40 millimetri e pesa 31,1 grammi (un’oncia). Ha una tiratura di 25.000 esemplari.
Invece la moneta in oro puro, con valore nominale di 100 dollari, ha un diametro di 38,7 millimetri e pesa anch’essa 31,1 grammi (un’oncia); è stata emessa in soli 250 esemplari.
Le monete sono state disegnate da Adam Ball e coniate dalla Royal Australian Mint di Melbourne. Il disegno è uguale per entrambe le versioni e raffigura un pinguino imperatore con il suo cucciolo; sullo sfondo vi sono dei pinguini imperatori in fila per tuffarsi nell’oceano.