Ungheria, due monete per Sandor Petofi

Sándor Petőfi (1823-1849) è stato un poeta ungherese, considerato uno dei più grandi della letteratura magiara. Nato a Kiskőrös in una famiglia povera, ha studiato a Szeged e poi a Pest.
Petőfi ha iniziato a scrivere poesie giovanissimo, e il suo stile fresco e innovativo gli ha presto attirato l’attenzione del pubblico. Le sue opere hanno contribuito alla formazione dell’identità nazionale ungherese.

Petőfi è stato anche un attivista politico, impegnato nella lotta per l’indipendenza dell’Ungheria dall’Austria. Ha partecipato alla rivoluzione del 1848 e l’anno seguente morì nella battaglia di Segesvár, a soli ventisei anni.
La figura di Petőfi è diventata un simbolo della cultura e della libertà ungherese, tanto che il suo compleanno (1° gennaio) è stato dichiarato festa nazionale. La sua poesia continua ad essere letta e amata in Ungheria e in tutto il mondo, per la sua forza evocativa e il suo impegno civile.

Nel 2023 l’Ungheria ha dedicato a Sándor Petőfi due monete con lo stesso disegno, opera di Zoltán Kovács e Andrea Horváth. Ecco i dettagli delle due monete:

  • 7.500 fiorini in cupronichel: pesa 76,5 grammi ed è larga 52,5 millimetri. La tiratura è di 8.000 esemplari;
  • 30.000 fiorini in argento 925: pesa 77,76 grammi ed ha un diametro di 52,5 millimetri; è stata emessa in 6.000 esemplari.