Una moneta da 2 sterline per la locomotiva Flying Scotsman

La locomotiva Flying Scotsman è una delle più famose al mondo. Fu costruita nel 1923 dalla London and North Eastern Railway (LNER) in un solo esemplare, progettato da Nigel Gresley. Ha collegato Londra ad Edimburgo per quaranta anni, per poi essere ritirata dal servizio nel 1963.
La Flying Scotsman ha stabilito numerosi record durante la sua carriera, tra cui il primo treno a superare le 100 miglia orarie nel Regno Unito nel 1934. Nel 1928 la locomotiva ha effettuato un viaggio di prova negli Stati Uniti, dove ha attirato l’attenzione del pubblico americano.
Dopo il suo ritiro dal servizio attivo, la Flying Scotsman è stata acquistata da un collezionista privato e successivamente venduta all’impresa ferroviaria britannica Steam Dreams nel 1996. Poi è stata restaurata e rimessa in servizio come attrazione turistica, partecipando a numerose mostre ed eventi in tutto il mondo; è diventata una vera icona della cultura popolare britannica.

Nel 2023 la Gran Bretagna ha celebrato il 100° anniversario della locomotiva Flying Scotsman emettendo una moneta da 2 sterline. È bimetallica (tondello in cupronickel e anello in ottone-nickel), pesa 12 grammi ed ha un diametro di 28,4 millimetri. La tiratura è di 15.000 esemplari FDC e 5.782 proof; è stata emessa anche una versione in oro (15,98 grammi, 28,4 millimetri) con lo stesso disegno in 400 esemplari.