San Marino, 2 euro commemorativo 2023 per il Perugino

Pietro di Cristoforo Vannucci (1448-1523), noto come il Perugino, è stato un pittore italiano.
Nacque a Città della Pieve, poi frequentò la bottega del Verrocchio insieme a Botticelli e Leonardo da Vinci. Per una ventina d’anni fu il più noto e influente pittore italiano del suo tempo. È considerato uno dei massimi rappresentanti dell’umanesimo ed il più grande esponente della pittura umbra del Quattrocento. Fuse insieme la luce e la monumentalità di Piero della Francesca con il naturalismo e la linearità del Verrocchio, filtrandoli attraverso i modi gentili della pittura umbra.
Inoltre fu titolare in contemporanea di due attivissime botteghe, una a Firenze e l’altra a Perugia. Fu maestro di Raffaello e collaborò con Sandro Botticelli nella decorazione della Cappella Sistina, dove dipinse la sua opera più famosa, ovvero la Consegna delle chiavi.

Nell’aprile 2023 la Repubblica di San Marino dedicherà al Perugino, nel 500° anniversario della sua morte, una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Maria Angela Cassol, la moneta raffigura una Madonna con bambino dipinta dall’artista umbro. La tiratura è di soli 56.000 esemplari.