Italia, 2 euro commemorativo 2023 per Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni (1785-1873) è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi. La sua opera più celebre (“I promessi sposi”) è un caposaldo della letteratura italiana; egli gettò le basi per il romanzo moderno e promosse l’unità linguistica italiana.
Manzoni era un cattolico liberale; passato dal neoclassicismo al romanticismo, egli lasciò un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano (rompendo le tre unità aristoteliche) e in quella poetica (dando vita al pluralismo vocale con gli “Inni sacri” e della poesia civile).
Il successo e i numerosi riconoscimenti gli valsero la nomina a senatore del Regno d’Italia. Ma alcuni problemi di salute (nevrosi e agorafobia) e i numerosi lutti familiari lo portarono ad isolarsi dal mondo. Nonostante ciò, si mantenne in contatto epistolare con i migliori intellettuali francesi e con Goethe.

Nel 2023 l’Italia commemorerà il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni con una moneta da 2 euro. La tiratura sarà di tre milioni di esemplari.
Realizzata da Antonio Vecchio, la moneta raffigura un ritratto a mezzo busto del Manzoni, ispirato all’immagine presente nella banconota da 100.000 lire emessa nel 1967.