San Marino, 5 euro 2022 per Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti (1404-1472) fu scrittore, architetto, pedagogista e teorico dell’arte.
Fu una delle figure artistiche più poliedriche del Rinascimento e sintetizzò nella sua opera i caratteri tipici dell’Umanesimo: la curiosità per il vasto spettacolo del mondo, l’amore per gli antichi, l’ideale dell’uomo virtuoso che cerca di forgiare il proprio destino, la passione per le arti come suprema manifestazione della creatività umana e come ricerca dell’armonia. La sua arte fu decisiva per i successivi sviluppi dell’architettura rinascimentale.

Nel 2022 la Repubblica di San Marino ha commemorato il 550° anniversario della morte di Leon Battista Alberti con una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; disegnata da Antonella Napolione, è stata emessa in 2.500 esemplari, tutti coniati dalla zecca austriaca.
Raffigura la facciata della Cattedrale di Rimini, nota come “Tempio malatestiano”, della quale Leon Battista Alberti curò l’architettura dell’esterno, ideando un innovativo rivestimento in pietra d’Istria ispirato alle forme del tempio classico e agli antichi archi di trionfo.