Austria, 10 euro 2022 per la calendula

La calendula è una pianta originaria dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente.
Il nome deriva dalla parola latina Calendae, con cui i Romani indicavano il primo giorno del mese; infatti la calendula fiorisce una volta al mese durante tutta l’estate. Il colore dei fiori varia dal giallo vivo al rosso-arancio. Questa pianta cresce spontaneamente fino ad un’altitudine di 600 metri slm.

Il genere Calendula comprende una ventina di specie, la più conosciuta delle quali è la Calendula officinalis.
Quest’ultima specie ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti. Il decotto combatte l’ulcera gastrica e l’afta; ha inoltre effetti sudoripari e attenua i dolori mestruali. I fiori secchi macerati in olio d’oliva costituiscono un rimedio in caso di bruciature e ustioni.

Nel 2022 l’Austria ha dedicato alla calendula una moneta  da 10 euro emessa in due versioni, entrambe con lo stesso disegno. Si tratta della terza moneta della serie “Il linguaggio dei fiori”. Ecco i dettagli delle due versioni:

  • 10 euro in rame puro: pesa 15 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura è di 130.000 esemplari FDC, tutti distribuiti al valore facciale;
  • 10 euro in argento 925: pesa 16,82 grammi ed ha anch’essa un diametro di 32 millimetri; la tiratura è di 60.000 esemplari, di cui 30.000 BU e 30.000 proof parzialmente colorate (in foto).