Russia, 10 rubli 2022 per la città di Rylsk

Ryl’sk (o Rylsk) è una cittadina della Russia europea, che sorge lungo il fiume Sejm nell’oblast di Kursk.
La prima citazione su un documento risale all’anno 1152, mentre nel Trecento fu annessa al Granducato di Lituania. Poi dal 1454 al 1522 fece parte della Polonia. Tornata sotto il governo russo, Ryl’sk ricevette lo status di città dalla zarina Caterina II nel 1779. Oggi conta più di 16.000 abitanti.
Gli edifici più antichi sono le tre chiese del monastro di San Nicola, edificato verso la metà del Settecento. Sono degne di nota anche la cattedrale Uspensky (1811) e la cattedrale Pokrovsky (1822), entrambe costruite in stile neoclassico.
Alcuni dei palazzi più importanti della città furono commissionati dalla famiglia di mercanti Shelikhov, che sul finire del Settecento commerciava con i nativi dell’Alaska.

Nel 2022 la Russia ha dedicato alla città di Ryl’sk una moneta da 10 rubli bimetallica. Il cerchio esterno è in acciaio placcato in ottone, mentre il tondello interno è in acciaio placcato in nickel. La moneta pesa 8,40 grammi ed ha un diametro di 27 millimetri. La tiratura è di un milione di esemplari, tutti destinati alla circolazione. Raffigura la cattedale Uspensky, detta anche chiesa dell’Assunzione.