Croazia, 25 kuna 2022 per il ponte di Pelješac

Il 26 luglio 2022 in Croazia è stato inaugurato il ponte di Pelješac (Sabbioncello in italiano). Lungo 2.404 metri, il nuovo ponte collega la costa dalmata con la penisola di Pelješac; in tal modo connette Dubrovnik alla rete autostradale nazionale, evitando il transito nel territorio costiero bosniaco di Neum e le conseguenti code alla dogana (vedi ultima immagine).

Si tratta della più grande infrastruttura realizzata in Croazia nell’ultimo decennio. La costruzione è stata finanziata per l’85% (pari a 357 milioni di euro) dai fondi europei ed è stata realizzata dall’azienda cinese China Road and Bridge Corporation (CRBC).

La Croazia ha celebrato il suo nuovo ponte con una moneta bimetallica da 25 kuna. Il tondello centrale è in lega di rame (92% rame, 6% alluminio e 2% nickel), mentre l’anello esterno è in cupronickel (75% rame e 25% nickel). La moneta è dodecagonale, pesa 12,75 grammi ed è larga 32 millimetri; raffigura il nuovo ponte e vi è scritto il suo nome in croato (PELJEŠKI MOST).