Polonia, moneta per la miniera preistorica di Krzemionki

Quello di Krzemionki è un complesso di miniere di selce risalente al Neolitico e alla prima età del bronzo.
Situata nei pressi della città polacca di Ostrowiec Świętokrzyski, è una delle più grandi miniere di selce preistoriche in Europa, insieme a Grimes Graves in Inghilterra e Spiennes in Belgio.

L’estrazione della selce a Krzemionki iniziò intorno al 3900 a.C. e si protrasse fino al 1600 a.C. circa. Durante il Neolitico la miniera fu utilizzata dai membri della “Cultura del bicchiere imbutiforme”, che diffusero l’area di estrazione della selce fino a 300 km. Poi anche la “Cultura delle anfore globulari” utilizzò le fosse, ancor più intensamente, allargando l’area di esplorazione a circa 500 km. Le selci estratte venivano utilizzate soprattutto per la fabbricazione di asce e scalpelli.
Le miniere furono scoperte nel 1922 dal geologo Jan Samsonowicz; nel 2019 sono state nominate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Nel luglio 2022 la Polonia ha dedicato una moneta da 50 zloty in argento puro al 100° anniversario della scoperta della miniera di Krzemionki. La moneta pesa due once (pari a 62,2 grammi) ed ha un diametro di 45 millimetri. La tiratura è di soli 7.000 esemplari, ognuno dei quali contiene un inserto in selce.