Italia, 5 euro 2022 per il giaguaro

Il giaguaro (Panthera onca) è il più grosso felino americano, nonché il terzo più grande del mondo dopo la tigre e il leone. Questo animale fu descritto per la prima volta nel 1560 dall’esploratore Coronado, che vi s’imbatté nell’attuale Nuovo Messico.
Il nome della specie deriva dalla parola yaguar, nome attribuitogli dagli indios guaraní e che significa “colui che uccide con un balzo” in riferimento alla tattica di caccia del felino, che uccide le sue prede balzandogli addosso. In tutta l’area di lingua portoghese in cui vive, il giaguaro è chiamato tigre americana o onça.
Vive in buona parte dell’America latina, ad eccezione dei paesi più meridionali (da cui è da tempo scomparso).

Il 30 agosto 2022 l’Italia dedicherà al giaguaro una moneta da 5 euro in bronzital (lega di rame e alluminio). Pesa 9,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; ne verranno emessi 10.000 esemplari. L’autrice è Silvia Petrassi, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.
La moneta è fosforescente, visto che il giaguaro si illumina al buio. Si tratta della terza moneta della serie dedicata agli animali in via di estinzione (dopo la tigre e l’orso polare).