L’Angola celebra i suoi venti anni di pace

Nel 2022 l’Angola celebra il ventesimo anniversario della fine della guerra civile. Infatti il lunghissimo conflitto, iniziato l’11 novembre 1975, ebbe termine solo il 4 aprile 2002.

Lo scontro esplose subito dopo l’indipendenza dal Portogallo, ottenuta dopo tredici anni di guerra. La guerra civile fu una lotta per il potere tra due fazioni: il Movimento Popolare di Liberazione dell’Angola (MPLA) e l’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (UNITA). Allo stesso tempo fu una delle tante “guerre per procura” che caratterizzarono la guerra fredda: infatti nel conflitto entrarono, direttamente o indirettamente, paesi come Unione Sovietica, Cuba, Sudafrica e Stati Uniti.
Alla fine vinse il MPLA, ma già nel 1989 tutte le forze straniere si ritirarono e nel 1991-92 avvenne una transizione verso un sistema politico multi-partitico. Anche le fazioni sconfitte divennero partiti politici.

I venti anni di pace sono stati commemorati da una moneta da 200 kwanza (pari a 40 centesimi di euro). Destinata alla normale circolazione, la moneta pesa 10,5 grammi ed ha un diametro di 28,5 millimetri. La tiratura non è stata resa nota.