Italia, 5 euro 2022 per la cucina lombarda

La sesta moneta della serie “Sapori d’Italia” è dedicata alla gastronomia della Lombardia.
Si tratta di una moneta da 5 euro in cupronickel. La moneta pesa 10,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; verrà emessa il 16 novembre 2022 in 15.000 esemplari. L’autrice è Marta Bonifacio, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.

Al dritto sono visibili alcuni ingredienti del “Pan de Toni”, dal quale deriva il nome moderno del panettone; vi è poi una tipica cesta utilizzata per raffreddare dopo la cottura il dolce capovolto.
A sinistra, vi sono le sagome di un calice e di una bottiglia di vino spumante. Sullo sfondo, dei merli guelfi stilizzati, caratteristici dei castelli della zona della Franciacorta, e i profili di monumenti rappresentativi della Lombardia: il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo della Loggia di Brescia e la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Torrazzo di Cremona.
Suggella la composizione la Rosa Camuna, simbolo della regione Lombardia ispirato alle incisioni rupestri della Val Camonica, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Invece al rovescio vi è una raffigurazione di un panettone e di un calice in cui viene versato il vino spumante tipico della zona Franciacorta. In secondo piano, un profilo del Duomo di Milano su cui si evidenzia un particolare del rosone gotico con il simbolo araldico visconteo denominato la “Raza”, posto nella vetrata centrale dell’abside del Duomo.