Italia, 10 euro 2022 per la fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più grande fontana di Roma. Fu costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, in seguito al concorso indetto da papa Clemente XII nel 1731. La costruzione iniziò nel 1732; dopo la morte di Salvi (8 febbraio 1751) i lavori vennero diretti da Pietro Bracci, aiutato da suo figlio Virginio. I due completarono l’opera, che venne inaugurata nel 1762.
Il tema dell’intera composizione è il mare. La scenografia è dominata da una scogliera rocciosa che occupa tutta la parte inferiore del palazzo, al cui centro troviamo una grande nicchia delimitata da colonne che la fa risaltare come fosse sotto un arco di trionfo. Qui si erge una grande statua di Oceano: il dio è raffigurato mentre incede su un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati, soprannominati rispettivamente “cavallo agitato” (quello di sinistra) e “cavallo placido”, in riferimento agli analoghi momenti del mare a volte calmo e a volte burrascoso.

Il 20 aprile 2022 la Zecca di Roma inaugurerà la nuova serie “Fontane d’Italia” emettendo una moneta da 10 euro dedicata alla Fontana di Trevi. La moneta è in oro 900, pesa 3 grammi ed ha un diametro di 13,85 millimetri. Disegnata da Maria Angela Cassol, ha una tiratura di soli 1.500 esemplari.
Il dritto raffigura una tipica fontanella di Roma soprannominata “il Nasone” per la forma ricurva della cannella; intorno vi sono dei sampietrini, i tipici blocchetti in pietra che caratterizzano le strade e le piazze del centro storico della capitale. Invece al rovescio vi è un particolare della Fontana di Trevi, con un cavallo frenato da un tritone.