Ecco le prime monete bullion cambogiane

Nel 2022 la Cambogia ha emesso le sue prime monete da investimento. Si tratta di tre monete dedicate alle “tigri perdute della Cambogia”, che presentano lo stesso disegno.

Al dritto compare una bella raffigurazione di Angkor Wat, il sito archeologico più famoso del paese e uno dei più belli al mondo.
La sua costruzione fu ordinata dal re Suryavarman II (1113-1150) e fu completata in meno di quaranta anni. Nacque come un tempio indù dedicato a Vishnu, ma fu gradualmente trasformato in un tempio buddista verso la fine del XII secolo. Ancora oggi è il più grande sito religioso del mondo.

Al rovescio vi è il ritratto frontale di una tigre. Anni fa la Cambogia ha reintrodotto con successo la tigre nel suo territorio, dopo che questo animale era stato dichiarato estinto nel paese. Ma la situazione è ancora precaria, anche per colpa della riduzione dell’habitat naturale e della caccia causata dalle richieste legate alla medicina tradizionale cinese.

Tutte le monete sono in metallo puro e sono state prodotte dalla zecca di Singapore in versione FDC. Ecco tutti i dettagli:

  • 1 oncia d’argento: ha valore nominale di 3.000 riels, pesa 31,1 grammi, è larga 40,7 millimetri ed è stata emessa in 10.000 esemplari;
  • 5 once d’argento: ha valore nominale di 15.000 riels, pesa 155,5 grammi, è larga 65 millimetri ed è stata emessa in 500 esemplari;
  • 1 oncia d’oro: ha valore nominale di 30.000 riels, pesa 31,1 grammi, è larga 33 millimetri ed è stata emessa in 100 esemplari.