Italia, 5 euro 2021 per il Milite Ignoto

Il Milite Ignoto è un militare italiano caduto nella prima guerra mondiale e sepolto a Roma, all’Altare della Patria, sotto la statua della dea Roma. L’identità del soldato è ignota poiché il corpo fu scelto tra quelli privi di elementi che potessero permettere il riconoscimento.

La tomba del Milite Ignoto rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani; è scenario di cerimonie ufficiali che si svolgono annualmente in occasione di festività civili. Fu inaugurata solennemente il 4 novembre 1921 con la traslazione da Aquileia dei resti di un soldato, dopo un viaggio in treno speciale attraverso varie città italiane.

Nel 2021 l’Italia ha commemorato il 100° anniversario della sepoltura del Milite Ignoto con una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; disegnata da Silvia Petrassi, è stata emessa in soli 5.000 esemplari.
Al dritto vi è un soldato italiano al fronte, mentre legge una lettera in un momento di riposo. Invece il rovescio raffigura uno dei due bracieri posti ai lati del sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.