Andorra, i due 2 euro commemorativi 2021

Nel 2021 Andorra emetterà due monete commemorative da 2 euro, entrambe coniate dalla zecca di Parigi.

La prima è dedicata aIl santuario di Nostra Signora di Meritxell, situato nell’omonimo villaggio, nella parrocchia di Canillo.
Il santuario risale al XII secolo e deve la sua origine al rinvenimento di una statua lignea policroma della Madonna col Bambino, trovata in un roseto selvatico fiorito prodigiosamente in gennaio. La statua venne portata in chiesa dagli abitanti del luogo, ma sparì per riapparire nel roseto. Il fatto si ripeté e la gente interpretò ciò come un desiderio da parte della Vergine di restare in quel luogo; lì fu quindi costruita una chiesetta romanica, subito divenuta meta di pellegrinaggi.
La statua fu distrutta da un incendio nel 1972 e venne sostituita con una copia. Nostra Signora di Meritxell è la santa patrona di Andorra.
La moneta verrà emessa in 73.750 esemplari, di cui 70.000 FDC e 3.750 proof.

Invece la seconda moneta invita a prendersi cura degli anziani. Questa categoria è particolarmente colpita dalla pandemia in corso, sia dal punto di vista sanitario che dal fatto di essere rimasti isolati dai propri cari (soprattutto se ospiti di strutture assistenziali).
La moneta verrà emessa in 70.000 esemplari FDC.