Polonia, moneta per la gru medievale di Danzica

La gru portuale di Gdańsk (Danzica) fu costruita tra il 1442 e il 1444. È costituita da due massiccie torri in mattoni e da un meccanismo di sollevamento in legno; è la più grande gru portuale medievale d’Europa ed è stata dichiarata “monumento storico” il 18 dicembre 1959.
Veniva utilizzata per caricare e scaricare le merci, ma anche per posizionare gli alberi delle navi. Il meccanismo di sollevamento è costituito da due ruote larghe circa sei metri. La gru è in grado di sollevare un carico di due tonnellate ad un’altezza di 27 metri o, dopo aver accoppiato le due ruote, un carico di quattro tonnellate ad un’altezza di 11 metri.
La parte in legno fu distrutta dalle fiamme durante la conquista sovietica di Danzica (1945), ma fu ricostruita alla fine degli anni ’50.

Nel 2021 la Polonia ha dedicato alla gru di Danzica una moneta da 5 zloty bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel). Pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri; la tiratura è di 1.000.000 di esemplari, tutti destinati alla circolazione. La moneta fa parte della serie “Scoprire la Polonia”.