Finlandia, 2 euro commemorativo 2021 per le isole Aland

Le isole Aland costituiscono un arcipelago della Finlandia composto da più di 6.500 tra isole e scogli. Si trovano all’ingresso del golfo di Botnia, a circa 40 km dalla costa svedese e 25 km da quella finlandese. Quella delle Aland è l’unica provincia finlandese ad essere autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.

Nel 1809 la Svezia fu costretta a cedere le isole alla Russia; esse furono quindi incorporate nel granducato di Finlandia, che era parte dell’Impero Russo. Nel 1917 gli abitanti chiesero di tornare alla Svezia, ma la Finlandia non volle cedere le isole. La disputa venne sottomessa alla Lega delle Nazioni. Quest’ultima decise che la Finlandia poteva mantenere la sovranità sulla provincia, ma le Aland sarebbero state un territorio autonomo. Di contro la Finlandia dovette assicurare ai residenti delle Aland il diritto di mantenere la loro lingua, così come la loro cultura e le tradizioni locali. Allo stesso tempo venne concluso un trattato internazionale sulla neutralità delle Aland, in base al quale fu vietato posizionare basi o forze militari sulle isole.

Nel 2021 la Finlandia celebra il 100° anniversario dell’autonomia e dell’autogoverno delle Aland con una moneta commemorativa da 2 euro. La tiratura è di 800.000 esemplari.
Raffigura il paesaggio delle isole visto da una barca, nonché una mano che sostiene una bussola. La legenda che recita “100 anni di autogoverno delle Aland” è presente sia in finlandese (AHVENANMAAN ITSEHALLINTO 100 VUOTTA) che in svedese (ÅLANDS SJÄLVSTYRELSE 100 ÅR).