Hopak, danza popolare ucraina

L’hopak (in ucraino гопак) è una danza tradizionale ucraina, molto veloce e originaria della regione di Zaporižžja. L’hopak nacque all’inizio del XVI secolo come danza sociale cosacca e, inizialmente, era ballato solo dagli uomini; oggi, invece, si balla in gruppo con le donne, però la parte maschile della danza è quella principale.
L’hopak contiene degli elementi molto spettacolari mutuati dalle arti marziali cosacche. Molti compositori russi come Tchaïkovski, Moussorgski, Lisenko, Stogarenko e Serov hanno utilizzato questa danza nelle loro opere.

Nel 2011 l’Ucraina ha dedicato all’hopak due monete, una in cupronickel ed una in argento, con lo stesso disegno.
La versione in cupronickel ha un valore facciale di 5 hryvnia, pesa 16,5 grammi, ha un diametro di 35 millimetri ed una tiratura di 45.000 pezzi.
La versione in argento 925 ha un valore facciale di 10 hryvnia, pesa 31,10 grammi, ha un diametro di 38,61 millimetri ed una tiratura di soli 7.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Una risposta a “Hopak, danza popolare ucraina”

  1. grazie per le informazioni. l’hopak, la danza del saltello, era una volta anche una danza che si crede di essere una danza che contiene degli elementi della difesa, come un tipo delle Arti Marescialli- oggi, ci sono anche le scuole del cosi’-detto “hopak militare” che si studia nei gruppi che promuovono l’arte ricostrutta dalla danza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.