Italia, 10 euro 2021 per Costantino

Costantino (274-337) è stato un imperatore romano dal 306 alla sua morte. È una delle figure più importanti dell’Impero romano
Dopo aver preso il potere vincendo la battaglia di Ponte Milvio, Costantino riformò largamente l’impero, nel quale favorì la diffusione del cristianesimo emanando l’editto di Milano.
Tra i suoi interventi più significativi si ricordano la riorganizzazione dell’amministrazione e dell’esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente (Costantinopoli) e la promulgazione dell’Editto di Milano sulla libertà religiosa.
La Chiesa ortodossa e le Chiese di rito orientale lo venerano come santo.

Il 29 aprile 2020 l’Italia dedicherà a Costantino una moneta da 10 euro in oro 900. La moneta, realizzata da Uliana Pernazza, pesa 3 grammi, ha un diametro di 13,85 millimetri ed una tiratura di 1.200 esemplari.
Al dritto vi è la testa di Costantino, dalla statua colossale in marmo proveniente dall’abside della Basilica di Massenzio in Roma ed oggi esposta ai Musei capitolini; inoltre vi è la legenda IN HOC SIGNO VINCES (“Con questo simbolo vincerai”).
Invece il rovescio raffigura un particolare dell’Arco di Costantino di Roma, raffigurante la Vittoria Alata, e la legenda CONSTANTINVS.